L’apporto dei serramenti contro le trombe d’aria

Vertaglia produce serramenti in legno che offrono elevati livelli di resistenza al carico del vento e l’esperienza maturata negli ultimi 20 anni sul mercato degli Stati Uniti ha permesso all’Azienda di sviluppare prodotti e tecnologie che addirittura contrastano la potenza distruttiva degli uragani. Anche in Italia, come a Ladispoli il 7 novembre scorso, possono avvenire eventi climatici estremi che possono, però, essere contrastati con alcuni accorgimenti fra i quali la scelta di serramenti ad elevate prestazioni che proteggeranno la nostra casa non solo dal freddo o dal rumore ma anche dalle forze della natura.

Le trombe d’aria sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, tra tutti i vortici atmosferici quelli a più alta densità energetica o potenza sprigionata, e nell’area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile sia pure con frequenza non elevata. Sono associati quasi sempre a temporali estremamente violenti, possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche fino a 500 km/h.

L’Italia non è uno dei paesi con la più alta incidenza di trombe d’aria a livello mondiale, ma è sempre stato uno tra i Paesi europei più interessati dal fenomeno. A livello europeo è sorpassato solo dal Regno Unito e dai Paesi Bassi, con la differenza che, anche se in minor numero casi all’anno rispetto a questi ultimi, in Italia si verificano spesso più violente e distruttive. La regione più colpita è il Veneto, nel quale si è verificata l’unica tromba d’aria di intensità F5 mai accaduta nel Paese, ma anche Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia sono state interessate da fenomeni più o meno intensi. Alcuni eventi sono stati registrati anche nel Lazio, in Toscana, in Liguria e nella Puglia e, più raramente, in Campania e Abruzzo.

Nelle regioni settentrionali il periodo di incidenza maggiore si verifica verso la fine della stagione estiva (o all’inizio di essa, quando le temperature cominciano definitivamente e sensibilmente ad alzarsi), quando l’afflusso di correnti fredde nord-occidentali generano numerose formazioni temporalesche di rilevante intensità. L’intensità media dei fenomeni, considerando la media dell’intera penisola è medio-bassa (EF0-EF3), non mancano nella storia della meteorologia italiana trombe d’aria di notevole potenza e distruttività. Secondo recenti studi, l’incidenza delle trombe d’aria in Italia è destinata a salire, mantenendo stabili i ritmi che si sono verificati negli ultimi 30 anni.